SkyscraperCity Forum banner

VICENZA: Stop ai presidi del Sud «I posti sono riservati ai veneti»

3991 Views 254 Replies 29 Participants Last post by  WalkTheWorld
i politici veneti non si smentiscono mai.

VICENZA (23 luglio) - È stato approvato con il voto trasversale di 26 consiglieri provinciali su 27 presenti l'ordine del giorno - proposto dall'assessore provinciale all'Istruzione di Vicenza, Morena Martini - relativo alla copertura dei posti disponibili di dirigente scolastico in provincia di Vicenza, odg secondo cui i posti devono essere riservati ai veneti. Una decisione che non mancherà di scatenare polemiche dopo il caso del bambino napoletano insultato in una scuola di Treviso

La mozione esprime la rabbia per l'eccedenza di idonei al ruolo di presidi, a causa delle sanatorie. «Mentre le regioni del Nord hanno rispettato il tetto massimo consentito dal ministero per il numero di idonei alle cariche di dirigente scolastico - afferma l'assessore Martini (Pdl), insegnante - altre, soprattutto al Sud, hanno un numero di abilitati maggiore rispetto al consentito e, avendo saturato le dirigenze nei loro territori, naturalmente verranno al Nord».

«La nostra mozione non ha il dito puntato contro il Sud - prosegue - ma chiede al governo che nei prossimi concorsi ci sia un organo di vigilanza più attento: per il resto, attendiamo a braccia aperte i colleghi che hanno legittimamente partecipato al concorso».

«È un atto di natura politica, una presa di posizione: non credo ci siano pretese di altro tipo»: così la direttrice generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Carmela Palumbo definisce l'ordine del giorno. L'ultimo bando per dirigenti scolastici - riassume la direttrice - «prevedeva una prima prova che dava accesso a un corso di formazione cui dovevano essere ammessi un numero di candidati pari al numero di posti messi a concorso aumentato del 10%, e un'ulteriore prova dalla quale doveva risultare vincitore solo il numero di candidati pari al numero di posti decurtato del 10%».

Dopo numerosi ricorsi, una sanatoria ha invece ammesso al corso di formazione tutti gli idonei superando il tetto del 10%, un'ulteriore sanatoria ha eliminato l'esame finale. Per l'Ufficio Scolastico del Veneto, «i 69 posti vacanti di dirigente scolastico, su 725 istituzioni scolastiche della regione, saranno ricoperti dalle nomine in ruolo, per le quali stiamo aspettando il via ministeriale, e in alternativa da reggenze: chiederemo a presidi già di ruolo di assumere la reggenza anche di un'altra istituzione scolastica».

Cgil: le cose non stanno così. La Flc Cgil nazionale e quella veneta intervengono, con una nota congiunta, sulla vicenda:«le cose non stanno esattamente così. In verità le leggi di sanatoria 296/2006 e 31/2008 hanno consentito agli idonei di tutte le regioni di poter accedere alla dirigenza scolastica: il numero degli idonei nelle regioni del Sud, maggiore che nel Nord, è dovuto al maggior numero di candidati che hanno partecipato al concorso grazie anche all'alto numero di ricorsi avverso le esclusioni accolte dalla magistratura per sospensiva. E non per una maggiore rigorosità della selezione. Vorremmo ricordare - sottolinea la Flc Cgil - che la scuola delle regioni come il Veneto o la Lombardia hanno ottenuto ottimi riconoscimenti nelle indagini internazionali e crediamo che un contributo a ciò sia stato dato anche da quell'alta percentuale di docenti e dirigenti meridionali che vi lavora».

Sinistra e Libertà: una forma di razzismo. «Sinistra e libertà considera il veto di Vicenza ai presidi meridionali votato dal consiglio provinciale della città veneta, una forma grondante di razzismo». Lo afferma Claudio Fava. «Ci lascia imbarazzati il consenso del Partito democratico locale a questa scelta del Pdl. Invece di ragionare in astratto sulla chimica delle future alleanze, possono dirci i candidati a segretario di quel partito - Franceschini, Bersani e Marino - se condividono questa miope e grave scelta assunta dai loro rappresentanti locali?»

L'assessore regionale Donazzan: macchè razzismo. La presa della Provincia di Vicenza sulle dirigenze scolastiche e la proporzione tra Nord e Sud «non è razzismo»: lo afferma l'assessore alle politiche dell'istruzione e della formazione della Regione Veneto Elena Donazzan. «È invece intollerabile - ha detto - che qualche furbo dentro la pubblica amministrazione scolastica abbia reso idoneo un numero ben superiore a quello previsto di dirigenti e ora li spedisca per magari farli ritornare l'anno dopo altrove». «Qui in Veneto ci sono ottimi docenti, anche di provenienza meridionale, che avrebbero meritato l'idoneità alla dirigenza - aggiunge Donazzan - però qui abbiamo rispettato in quel concorso il limite previsto, che era quello dei posti a disposizione: la rabbia è dettata dal fatto che non ci sono regole e valutazioni uguali per tutti».

«Circa un mese fa circa - sottolinea l'assessore - ho chiesto al ministero di riformare bene anche la parte del reclutamento e dei concorsi e ho proposto una commissione nazionale che abbia regole e valutazioni uguali per tutti e concorsi regionali per evitare la soluzione "alla campana", che è "promuoviamo tutti, qualche posto ci sarà"». Per la Donazzan, «non si può gridare al solito veneto razzista, perché questa è la dimostrazione che questa scuola va riformata del tutto: non ho chiesto concorsi per miei corregionali, ma che chi vince il concorso qui in Veneto copra le dirigenze di qui».

fonte: Il Mattino
See less See more
201 - 220 of 255 Posts
anche il buon migrante si guadagna anche.
Assolutamente si. D'accordo al 100%
dimostri di non conoscere minimamente la realtà sociale napoletana.

ovviamente non te ne faccio una colpa visto che non sei di qui.

napoli è forse l'unica città d'italia ad avere una classe sociale a sè stante.

il sub-sub proletariato urbano.

definizione che ti suona strana, forse anacronistica, ma è così.

questa classe sociale non coincide con la classe dei poveri (che pure a napoli, ahimè, è ben folta), ma rappresenta un esercito di persone, che oltre ad essere sul lastrico, non hanno il benchè minimo senso civico e, addirittura, non hanno regole morali e sociali, di alcun genere.

sono riconoscibilissimi, spesso nemmeno la polizia li ferma quando vanno in 4 sui motorini con bambine di pochi mesi in braccio.

e sono gli stessi che si tuffano a mare con un morto a pochi centimetri di distanza.

la stessa criminalità organizzata attinge da questo "ceto", non dai "semplici" ed onesti poveri.

questo è il dramma della mia città.

il conflitto sociale napolibene-popolo è una stronzata.

la napoli colta e la napoli popolana sono sempre andate a braccetto, storicamente tra nobili e popolani c'è sempre stata una pacifica convivenza, se non addirittura una commistione, abbastanza assente in altre realtà.

p.s. hai mai letto bocca? parla anche lui del sottoproletariato napoletano e lo paragona soltanto a quello di calcutta. esagera un po' ma fondamentale mi trova d'accordo.
Però se li consideri un tratto irrimediabile (o magari bipedi di un'altra specie) non si emenderanno mai.

Ecco, la polizia dovrebbe fermarli. E fracassargli il didietro. Una volta, deu volte, tre volte. Vediamo chi si stanca prima.Magari qualche motorino rubato, qualche volta, torna anche indietro. I numeri i serie sono ovunque.
See less See more
Grande Paolo..e' questo che io vorrei..che mi ammettessero..questa cosa...invece di negarla e di prendermi per pazzo..se sostengo che molte persone e molti forumers con i loro interventi sono razzisti..Ci sono due discussioni al momento aperte..questa ..e quella in cui si parla del fatto che la Lega..vuole che gli insegnanti sappiano il dialetto locale..per poter insegnare al nord..Allora ...il mio pensiero, sono due discussioni in cui si sta' parlando di tutto...ma non del reale problema...sempre se di problema si puo' parlare..essendo secondo me un dato di fatto..La discriminazione ( diversa dal razzismo vero e proprio) che si vuol fare dei meridionali..., sia la richiesta del dialetto, che questa legge fatta dalla Provincia di Vicenza hanno in comune questa cosa...hanno entrambe questo obbiettivo, impedire ai docenti e persone meridionali di occupare cattedre e posti di lavoro nelle loro regioni..E' talmente evidente e palese sta' cosa..che non capisco come si possa negare sta cosa spudoratamente..come tentano di fare..Ogni scusa , ogni cavillo e' buono per impedire ai meridionali di continuare a occupare ruoli in aziende ed enti pubblici del nord.Ci si aggrappa alla qualsiasi cosa pur di ottenere questo...Eppure si sta li ' a parlare di tutto..e a divagare..su cose che non c'entrano nulla..senza mai affrontare il nocciolo del problema che e' questo..Io non vorrei neanche entrare del merito sul fatto che sia giusto o meno precludere l'accesso a posti di lavoro per la gente del sud..Vorrei solo che lo ammettessero..e che una certa discriminazione esiste in quelle regioni..piuttosto che cadere dalle nuvole e far finta di niente.., prendendoti addirittura per pazzo se glielo fai notare..Se avessero il coraggio di ammetterlo non mi arrabbierei, e per giunta..direi pure loro che hanno ragione..e che comprendo il fatto che in tempi di crisi e ristrettezze economiche..e' comprensibile il fatto che si accolga con ostilita' chi toglie lavoro alla gente del posto..Paolo com dici tu occorrerebbe essere diretti, dire le cose come stanno, la verita', anche se questa e' scomoda..Io ripeto il mio pensiero..Queste leggi , queste limitazioni, emanate non a caso sempre e solo in quelle zone dove forte e radicata e' la presenza della lega..hanno un 'unico fondamento...impedire ai meridionali di avere l'accesso alle loro scuole e strutture pubbliche...Giusto o sbagliato..ma e' cosi'...Ammettetelo invece di girarci attorno..e io non mi scagliero' contro nessuno..^^
Giovanni, ti sventolano una cosa per farti arrabbiare, e ti nascondono la verità.

Una mia carissima amica è insegnante di scuola dell'infanzia. Eì della provincia di Caserta, non esattamente il paradiso. Ha preso la specializzazione a Verona.

E' la prima a tuonare contro concorsi farsa, raccomandazioni e clientele varie che riempiono la scuola dove lavora di buoni a niente. Lavora in un quartiere problematico con una maggioranza di famiglie musulmane. Ci sono genitori che non sanno l'italiano. Ci sono bambini di 5 anni orgogliosamente chiamati Osama. Ma sostiene che la fatica più grande è doversi confrontare con la totale mancanza di strumenti professionali.di tanti colleghi.

Parliamoci chiaro

a) qui nessuno ha voglia di studiare finoi a 25 anni per provare la roulette russa di un concorso truccato che apre le porte ad uno stipendio da bancario...meglio andare direttamente in banca a 18 anni. E' un dato di fatto.

b) Nessuno (o pochi casi borderline) si scalda se il preside il professore si chiamano Carmine Papalia o Vito Mancuso, basta che sappia fare il suo lavoro.

c) dovrai ammettere che ci sono posti dove passare l'esame è misteriosamente più facile a prescindere dai tuoi meriti. Abbiamo anche noi degli scartini che vanno a fare l'esame di stato...altrove. Non ovunque, solo in certi posti. Sappiamo tutti che una laurea in lettere a Catania o una laurea in legge a napoli sono una garanzia di qualità.

Credo quindi che questa sia una gran polemica per dipingere di oscurantismo una richiesta legittima. Probabilmente espressa in termini completamente sbagliati, ma tant'è...non puoi pretendere che un politicante abbia lo stesso comprendonio di una persona normale.

Storiaccia antipatica, ma forse qualche problemino c'è, non trovi? Ma volerci leggere razzismo a tutit i costi non aiuta nessuno. E certo, la soluzione non me l'aspetto certo da quelli della lega, vivaddio.
See less See more
:cheers::cheers::cheers: Piss and Love!!!
Però se li consideri un tratto irrimediabile (o magari bipedi di un'altra specie) non si emenderanno mai.

Ecco, la polizia dovrebbe fermarli. E fracassargli il didietro. Una volta, deu volte, tre volte. Vediamo chi si stanca prima.Magari qualche motorino rubato, qualche volta, torna anche indietro. I numeri i serie sono ovunque.
guarda che io non sono affatto rassegnato.

ho semplicemente detto che non mi meraviglia che succedono cose tipo quelle della spiaggia e del morto se i protagonisti della degradante vicenda sono quei personaggi.

tutto è modificabile, ci mancherebbe altro, ma per esseri umani adulti buona parte del "guaio" già è stato fatto, si dovrebbe solo fare in modo che i discendenti di questi bipedi si evolvano.

ma non mi sembra ci sia la volontà politica di farlo, almeno allo stato.
See less See more
Giovanni, ti sventolano una cosa per farti arrabbiare, e ti nascondono la verità.

Una mia carissima amica è insegnante di scuola dell'infanzia. Eì della provincia di Caserta, non esattamente il paradiso. Ha preso la specializzazione a Verona.

E' la prima a tuonare contro concorsi farsa, raccomandazioni e clientele varie che riempiono la scuola dove lavora di buoni a niente. Lavora in un quartiere problematico con una maggioranza di famiglie musulmane. Ci sono genitori che non sanno l'italiano. Ci sono bambini di 5 anni orgogliosamente chiamati Osama. Ma sostiene che la fatica più grande è doversi confrontare con la totale mancanza di strumenti professionali.di tanti colleghi.

Parliamoci chiaro

a) qui nessuno ha voglia di studiare finoi a 25 anni per provare la roulette russa di un concorso truccato che apre le porte ad uno stipendio da bancario...meglio andare direttamente in banca a 18 anni. E' un dato di fatto.

b) Nessuno (o pochi casi borderline) si scalda se il preside il professore si chiamano Carmine Papalia o Vito Mancuso, basta che sappia fare il suo lavoro.

c) dovrai ammettere che ci sono posti dove passare l'esame è misteriosamente più facile a prescindere dai tuoi meriti. Abbiamo anche noi degli scartini che vanno a fare l'esame di stato...altrove. Non ovunque, solo in certi posti. Sappiamo tutti che una laurea in lettere a Catania o una laurea in legge a napoli sono una garanzia di qualità.

Credo quindi che questa sia una gran polemica per dipingere di oscurantismo una richiesta legittima. Probabilmente espressa in termini completamente sbagliati, ma tant'è...non puoi pretendere che un politicante abbia lo stesso comprendonio di una persona normale.

Storiaccia antipatica, ma forse qualche problemino c'è, non trovi? Ma volerci leggere razzismo a tutit i costi non aiuta nessuno. E certo, la soluzione non me l'aspetto certo da quelli della lega, vivaddio.
analisi lucida.

concordo in ogni caso.
See less See more
guarda che io non sono affatto rassegnato.

ho semplicemente detto che non mi meraviglia che succedono cose tipo quelle della spiaggia e del morto se i protagonisti della degradante vicenda sono quei personaggi.

tutto è modificabile, ci mancherebbe altro, ma per esseri umani adulti buona parte del "guaio" già è stato fatto, si dovrebbe solo fare in modo che i discendenti di questi bipedi si evolvano.

ma non mi sembra ci sia la volontà politica di farlo, almeno allo stato.
Una volta o l'altra me la devo esplorare tutta... Mica da turista.
Però attento, mi faccio passare per romeno e poi rapporto dettagliatamente sul forum....:lol:
See less See more
Una volta o l'altra me la devo esplorare tutta... Mica da turista.
Però attento, mi faccio passare per romeno e poi rapporto dettagliatamente sul forum....:lol:
quando vuoi sarò ben lieto di farti da cicerone.
quando vuoi sarò ben lieto di farti da cicerone.
Buona idea...

Parliamoci chiaro

Guarda, non nego che possano esistere dei problemi, delle storture, delle criticita' in questo ed altri settori..Ma ti chiedo una cosa..Se esiste una sanatoria che consente a piu' persone del previsto di diventare presidi..che colpa ne hanno i meridionali??? Dove sta' la furbizia...o la fraudolenza o il reato???...Dove sta'??' Sta' forse nello sfruttare un escamotage, consentito e previsto dalla legge??? Permettimi di dire ma gia' da questa cosa la provincia di Vicenza ha dimostrato di aver toppato clamorosamente ..toppato nello scaricare la sua rabbia e frustrazione nei confronti dei meridionali che qui non c'entrano nulla e che non c'entrano nulla neppure con la furbizia e scaltrezza..Ea dire che furbi e scaltri i meridionali lo sono davvero, a volte anche disonesti.., ma solo quando fanno cose contrarie alla legge, sfruttando l'impunita' e assenza di controlli..Qui dove sta' la cosa contraria alla legge???Io non ne vedo..vedo casomai una legge sbagliata..quanto si voglia, uno Stato incapace di regolamentare materie delicate come queste..Pero' nn posso fare a meno di chiedermi nuovamente che c'entrano i meridionali qui??.Perche' la Provincia di Vicenza e il Veneto non orientano la propria rabbia e friustrazione verso i veri responsabili della stortura???Lo Stato e i loro rappresentanti presente in Senato e alla Camera dei deputati..ad esempio....Poi come ho pure ammesso altrove..posso pure capire..il fatto che in periodi di crisi come questa..in Veneto si cerchi di privilegiare..nei concorsi la gente del posto..piuttosto che quelle che vengono da fuori..La cosa che non capisco e' pero' perche' questa limitazione valga solo per i meridionali..Se la motivazione e' il fatto che si teme che qualcuno vi tolga posti di lavoro che volete leggittimamente riservare per voi e i vostri figli..mi sta bene..mi sta' meno bene il fatto che se a presentarsi al concorso e' un umbro , un marchigiano, un toscano, piuttosto che un emiliano, o un piemontese, questa fobia..non ce l'avete piu'..e che la legge in questione non riguardi loro ma solo i meridionali.Un emiliano che viene in Veneto..a presentarsi al concorso..non sta' minacciando di occupare un posto di lavoro che i veneti rivendicherebbero???..Che differenza c'e'.?? Spiegamelo..perche' io non ci arrivo..altrimenti dovrei trarre delle conclusioni..che a molti di voi non piacerebbero..E le traggo queste conclusioni...Se io dico che in questa vicenda c'e' del razzismo e discriminazione verso i meridionali...non credo di dire una bestemmia,..ma per me e' un dato di fatto..A parte che sei tu stesso ad aver detto che la Lega..e' meglio lasciarla perdere...Ora mi pare che la Lega c'entri eccome in questa questione, cosi' come in quella del dialetto..Poi io sto dicendo che c'e' del razzismo e discriminazione in questi specifici provvedimenti e proposte..mica in tutto cio' che riguarda il Veneto e il nord est in genere, mica sto' dicendo che tutti i veneti siano razzisti..Dico solo che questo provvedimento e quello riguardante il dialetto..e tanti altri..emanati in passato in queste zone, hanno una profonda matrice razzista..di fondo..Poi se questa matrice razzista coinvolge ed e' alimentata da una minoranza di ferventi praticanti leghisti..o una maggioranza..questo non lo so'..e non mi permetterei mai di avanzare ipotesi su cose che non conoscono..Mi limito a giudicare quello che vedo..E quello che vedo e' un provvedimento ostile verso i meridionali..Tu vedi forse un gesto d'amore e di fratellanza..con questa limitazione rivolta esclusivamete a loro???...:lol::lol:

Dici bene, sarebbe pure una richiesta leggittima...pero 'fatta nel modo sbagliato, con strumenti sbagliati..e soprattutto lasciatelo dire..con un atteggiamento sbagliato..e in un periodo sbagliato...Ora se e' fatta nel modo sbagliato ( una sorta di giustizia personale..fatta senza averne titolo dalla provincia di Vicenza..e non dallo Stato che dovrebbe rilevare eventuali irregolarita' e scorrettezze..da parte di certe regioni meridionali , sempre se esistano..)....di cosa dobbiamo ancora parlare??? Si puo' avallare un comportamento sbagliato, si puo' approvare una legge che chi l'ha fatta manco poteva fare??....Perche' molti pur sapendo che trattasi di una richiesta fatta nel modo sbagliato...continuano ad avallare e giustificare questa cosa????..Ecco dove sta' la cosa antipatica di tutta questa vicenda..sta' nel fatto che molti qui hanno avallato e giustificato chi ha probabilmente ...scelto di violare le norme statali che regolano i concorsi pubblici...A me hanno sempre insegnato..che ad una presunta irregolarita' non si risponde mai con una irregolarita' ..e abuso ancor piu' grosso..:eek:hno:

Riguardo poi le scuole e le universita' che rilasciano titoli che hanno differente peso specifico..beh questo e' un dato di fatto..e secondo me e' sempre stato cosi'...Pero' non e' corretto basarsi anche qui solo su luoghi comuni che come al solito devono penalizzare sempre le istituzioni del sud..Ma chi vi ha mai detto che al sud i titoli vengono rilasciati facilmente...Mi pare che uno degli scandali maggiori che ha coinvolto il mondo dell'istruzione ...abbia recentemente riguardato una istituzione universitaria che tutto si puo' dire tranne che si trovi al sud..L'universita' di Cassino ti dice niente????...Bene...come vedete ognuno c'ha i suoi scandali, le sue storture..e purtroppo debbo rilevare che anche queste hanno un differente peso specifico..Come diceva qualcuno cio' che di negativo avviene al sud ha sempre avuto una risonanza diversa rispetto alle cose negative che pure riguardano altre parti del paese..Poi se fossero cosi' taroccati i titoli di studi..rilasciati al sud..spiegatemi come mai allora a capo di molte importanti aziende e istituzioni del nord..ci siano proprio meridionali..:eek:hno:

Cmq fra pochi giorni sapro' dirvi di piu'..una mia carissima amica..domani parte per partecipare ad un concorso..che riguarda la scuola..in un piccolo paese della provincia di Varese..( anche da qui la mia rabbia..verso certi commenti) Altra bella roccaforte della Lega Nord..Sono proprio curioso di sapere come verra' trattata...
See less See more
^^
Nel mio post trovi tute le risposte alle domande che mi fai.

a dopo, ciao-
Ci sono bambini di 5 anni orgogliosamente chiamati Osama.
Ci sono migliaia di bambini chiamati orgogliosamente chiamati Salvatore, ma non credo in onore di Riina, sai...

Che abbia fatto notare questa cosa mi sa che non gioca tanto a tuo favore...

n.b.: c'è anche una marca di pennarelli che si chiama orgogliosamente Osama...:lol:
See less See more
Per molti arabi Bin Laden e' una specie di Che.
^^ Quindi i bimbi arabi di cinque-sei anni che si chiamano Osama secondo te sono stati chiamati così in suo onore?
Ci sono migliaia di bambini chiamati orgogliosamente chiamati Salvatore, ma non credo in onore di Riina, sai...

Che abbia fatto notare questa cosa mi sa che non gioca tanto a tuo favore...

n.b.: c'è anche una marca di pennarelli che si chiama orgogliosamente Osama...:lol:
Nato la primavera dopo? Ok, ci sono anche tanti nonnetti chiamati Benito. I pennarelli sono giapponesi

:lol:

E comunque Ok, era proprio quello il punto del mio post Grazie della gentile osservazione.
See less See more
:applause::applause::applause::applause:
walk ha preso in pieno il problema....
a volte si vuole per forza vedere razzzism ovunque in ogni cosa
See less See more
a volte si vuole per forza vedere razzzism ovunque in ogni cosa
... e molte altre non si vuol ammettere che lo è a tutti gli effetti.
Ok dovevo scappare, hai scritto tanto e meriti risposte ponderate.

Guarda, non nego che possano esistere dei problemi, delle storture, delle criticita' in questo ed altri settori..Ma ti chiedo una cosa..Se esiste una sanatoria che consente a piu' persone del previsto di diventare presidi..che colpa ne hanno i meridionali??? Dove sta' la furbizia...o la fraudolenza o il reato???...Dove sta'??' Sta' forse nello sfruttare un escamotage, consentito e previsto dalla legge??? Permettimi di dire ma gia' da questa cosa la provincia di Vicenza ha dimostrato di aver toppato clamorosamente ..toppato nello scaricare la sua rabbia e frustrazione nei confronti dei meridionali che qui non c'entrano nulla e che non c'entrano nulla neppure con la furbizia e scaltrezza..Ea dire che furbi e scaltri i meridionali lo sono davvero, a volte anche disonesti.., ma solo quando fanno cose contrarie alla legge, sfruttando l'impunita' e assenza di controlli..Qui dove sta' la cosa contraria alla legge???Io non ne vedo..vedo casomai una legge sbagliata..quanto si voglia, uno Stato incapace di regolamentare materie delicate come queste..Pero' nn posso fare a meno di chiedermi nuovamente che c'entrano i meridionali qui??.Perche' la Provincia di Vicenza e il Veneto non orientano la propria rabbia e friustrazione verso i veri responsabili della stortura???Lo Stato e i loro rappresentanti presente in Senato e alla Camera dei deputati..ad esempio....Poi come ho pure ammesso altrove..posso pure capire..il fatto che in periodi di crisi come questa..in Veneto si cerchi di privilegiare..nei concorsi la gente del posto..piuttosto che quelle che vengono da fuori..La cosa che non capisco e' pero' perche' questa limitazione valga solo per i meridionali..
Semplice tattica, se chiedi non ti ascoltano, se pianti un casino allora ottieni una reazione...

Se la motivazione e' il fatto che si teme che qualcuno vi tolga posti di lavoro che volete leggittimamente riservare per voi e i vostri figli..mi sta bene..mi sta' meno bene il fatto che se a presentarsi al concorso e' un umbro , un marchigiano, un toscano, piuttosto che un emiliano, o un piemontese, questa fobia..non ce l'avete piu'..e che la legge in questione non riguardi loro ma solo i meridionali.Un emiliano che viene in Veneto..a presentarsi al concorso..non sta' minacciando di occupare un posto di lavoro che i veneti rivendicherebbero???..
Sono lavori che non si caga nessuno...

Che differenza c'e'.?? Spiegamelo..perche' io non ci arrivo..altrimenti dovrei trarre delle conclusioni..che a molti di voi non piacerebbero..E le traggo queste conclusioni...Se io dico che in questa vicenda c'e' del razzismo e discriminazione verso i meridionali...non credo di dire una bestemmia,..ma per me e' un dato di fatto..
A parte che sei tu stesso ad aver detto che la Lega..e' meglio lasciarla perdere...Ora mi pare che la Lega c'entri eccome in questa questione, cosi' come in quella del dialetto..Poi io sto dicendo che c'e' del razzismo e discriminazione in questi specifici provvedimenti e proposte..mica in tutto cio' che riguarda il Veneto e il nord est in genere, mica sto' dicendo che tutti i veneti siano razzisti..Dico solo che questo provvedimento e quello riguardante il dialetto..e tanti altri..emanati in passato in queste zone, hanno una profonda matrice razzista..di fondo..Poi se questa matrice razzista coinvolge ed e' alimentata da una minoranza di ferventi praticanti leghisti..o una maggioranza..questo non lo so'..e non mi permetterei mai di avanzare ipotesi su cose che non conoscono..Mi limito a giudicare quello che vedo..E quello che vedo e' un provvedimento ostile verso i meridionali..Tu vedi forse un gesto d'amore e di fratellanza..con questa limitazione rivolta esclusivamete a loro???...:lol::lol:[ /QUOTE]

beh se hai già tratto delle conclusioni che si discute a fare?

Dici bene, sarebbe pure una richiesta leggittima...pero 'fatta nel modo sbagliato, con strumenti sbagliati..e soprattutto lasciatelo dire..con un atteggiamento sbagliato..e in un periodo sbagliato...Ora se e' fatta nel modo sbagliato ( una sorta di giustizia personale..fatta senza averne titolo dalla provincia di Vicenza..e non dallo Stato che dovrebbe rilevare eventuali irregolarita' e scorrettezze..da parte di certe regioni meridionali , sempre se esistano..)....di cosa dobbiamo ancora parlare??? Si puo' avallare un comportamento sbagliato, si puo' approvare una legge che chi l'ha fatta manco poteva fare??....Perche' molti pur sapendo che trattasi di una richiesta fatta nel modo sbagliato...continuano ad avallare e giustificare questa cosa????..Ecco dove sta' la cosa antipatica di tutta questa vicenda..sta' nel fatto che molti qui hanno avallato e giustificato chi ha probabilmente ...scelto di violare le norme statali che regolano i concorsi pubblici...A me hanno sempre insegnato..che ad una presunta irregolarita' non si risponde mai con una irregolarita' ..e abuso ancor piu' grosso..:eek:hno:

Riguardo poi le scuole e le universita' che rilasciano titoli che hanno differente peso specifico..beh questo e' un dato di fatto..e secondo me e' sempre stato cosi'...Pero' non e' corretto basarsi anche qui solo su luoghi comuni che come al solito devono penalizzare sempre le istituzioni del sud..Ma chi vi ha mai detto che al sud i titoli vengono rilasciati facilmente...Mi pare che uno degli scandali maggiori che ha coinvolto il mondo dell'istruzione ...abbia recentemente riguardato una istituzione universitaria che tutto si puo' dire tranne che si trovi al sud..L'universita' di Cassino ti dice niente????...
Mmmmh Cassino, praticamente a Innsbruck!, No, non so cosa sia successo a Cassino dopo il 1944. Io dicevo un'altra cosa. Ci sono sedi dove si assistono a migrazoni bibliche per passare questo o quell'esame di stato. Questo è un dato di fatto che non toglie nulla alle ottime università del sud nè redime quelle inutili.

Bene...come vedete ognuno c'ha i suoi scandali, le sue storture..e purtroppo debbo rilevare che anche queste hanno un differente peso specifico..Come diceva qualcuno cio' che di negativo avviene al sud ha sempre avuto una risonanza diversa rispetto alle cose negative che pure riguardano altre parti del paese..Poi se fossero cosi' taroccati i titoli di studi..rilasciati al sud..spiegatemi come mai allora a capo di molte importanti aziende e istituzioni del nord..ci siano proprio meridionali..:eek:hno:
Please proviamo per una volta a lasciar perdere tutte le menate pizza/mafia/fanculo vs evasori/ignoranti/l'abbiamo costruito noi il nord e senza le nostre menti magnegreche voi trogloditi non fate nulla. Se ne dicono anche troppo di cazzate su questo forum, se si vuol discutere ok, altrimenti lasciamo perdere. Una persona valida merita ogni opportunità quale che sia la sua origine, un incapace merita un calcio in culo sulle stesse basi etnico-culturali. (ossia senza nessuna base etnico-culturale)

Cmq fra pochi giorni sapro' dirvi di piu'..una mia carissima amica..domani parte per partecipare ad un concorso..che riguarda la scuola..in un piccolo paese della provincia di Varese..( anche da qui la mia rabbia..verso certi commenti) Altra bella roccaforte della Lega Nord..Sono proprio curioso di sapere come verra' trattata...
In bocca al lupo. Scommeto che andrà bene.
See less See more
Guarda...apprezzo..il fatto che abbia risposto..al mio lungo post..Non pretendevo tanto e se volevi potevi anche ignorarlo..Tra l'altro ho avuto modo in passato di capire il tuo modo di pensare, sei uno di quelli che mai vorrei coinvolgere in queste tristi vicende..

Pero' scusami se te lo dico..ma certe tue risposte o non le ho ben capite io.....o se le ho capite sarebbe stato meglio non capire e non sapere...

Cioe' tu mi vuoi far credere che e' tutta una provocazione montata ad arte...un modo per attirare l'attenzione..e far scoppiare il casino per ottenere qualcosa...

Ma non ti sembra ancor piu' triste e peggiore questa cosa..forse ancora peggiore della motivazione razzista..Almeno nel razzismo c'e' una base ideologica, puo' piacere o meno..ma e' qualcosa di serio..Ma dimmi invece quello che dici tu..che scusa del cazzo e' mai questa???...Cioe' tirate in ballo i meridionali.., ci offendono e trattano come se fossimo delle bestie che nessuno vuole..e che si gettano tranquillamente in mezzo alla strada...come fossimo cani in estate, solo perche' vogliono richiamare l'attenzione che altrimenti non avrebbero???..Ma ti rendi conto della gravita' della cosa se quello che dici? e' vero???...Ma e' una motivazione seria e reale questa..oppure e' solo un modo per far passare in secondo piano la vicenda razzismo..e coprire il tutto???..Guarda che se e' cosi'. la mia opinione..nei confronti di questa gente peggiora..e di parecchio......Ma che cazzo di persone sono queste qui???..Guarda se un leghista si permettesse..di farmi una affermazione razzista..lo ignorerei,continuando a continuare diritto per la mia strada..ma se invece un leghista si permettesse di tirarmi in ballo e di provocare..solo perche' vuole ottenere la considerazione del governo o di chiunque altro, ...gli romperei il culo, lo pesterei a sangue, lo prenderei a bastonate..... E poi direi a tutti che si trattava solo di una provocazione per ottenere un po' di attenzione..e magari pure un posto di lavoro..:eek:hno:
See less See more
201 - 220 of 255 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.