SkyscraperCity Forum banner

Votare alle Politiche è un diritto o un dovere?

306 Views 10 Replies 7 Participants Last post by  pampero
Parlavo con amici tedeschi e mi chiedevano che cosa significa che in Italia votare alle politiche è un "obbligo" di legge.

Mi sono reso conto di non saper rispondere in maniera autoritativa. Se è un dovere, quali sono le conseguenze amministrative per chi non vota?

Qualcuno di voi sa rispondere a questo quesito? Grazie ;)
Status
Not open for further replies.
1 - 1 of 11 Posts
GENIUS LOCI said:
80 euro di multa?

Sì, ma voglio vedere come fanno a obbligarti a pagare la sanzione, visto che sei residente in Italia... secondo me oltre alla multa doveva esserci una sanzione suppletiva, tipo se non paghi la multa entro tot sei cancellato dalle liste e la prossima volta non voti finchè non paghi, che sarebbe una motivazione molto più valida per un Peruviano residente in Italia
Oppure, semplicemente, erano elezioni molto sentite :)

oppure appena avrebbero rimesso piede in un controllo passaporti Peruviano gli avrebbero affibiato 80 euro di multa.
Domenica mattina stavo andando nell'Oltrepo Pavese ad un agriturismo e ho preso la MI-GE in Piazza Maggi.
da lì e sino al Forum (credo siano 3 km circa) c'era sulla corsia d'emergenza dell'autostrada una lunga fila indiana di Peruviane (pochi uomini) che andavano a votare!

A PIEDI IN AUTOSTRADA!
i parcheggi sia del Forum che di MilanoFiori scoppiavano letteralmente di auto e pulmini.

confermo le sanzioni per chi non votava per 2 (o 3?) Legislative consecutivamente.
blocco dei concorsi pubblici, divieto di voto alle locali e referendum e nei casi di reiterazioni era in teoria possibile anche il ritiro del passaporto.
non credo che questa legge sia mai stata applicata, nemmeno nelle sue forme più lievi.
credo che fu il governo Craxi a metà anni 80 ad eliminarla.
o un governo immediatamente successivo.
1 - 1 of 11 Posts
Status
Not open for further replies.