SkyscraperCity banner
1 - 12 of 12 Posts

·
Registered
1,399 Posts
Discussion Starter · #1 ·
"L'opera di Spuybroek si ispira al mito di Lorelei e della Sirene, che attiravano le navi sugli scogli con la loro voce suadente.
Tutte le possibili proprietà del vento (direzione, forza, durata) diventano le premesse per riprodurre al computer voci femminili che emettono continuamente melodie sensuali, avvolgenti, come in una foresta di suoni polifonici.
La struttura di acciaio si piega simile a un vortice nervoso e presenta una griglia tessuta di cornici romboidali all'interno delle quali si incastonano dei pannelli di vetro verde. Questi ultimi seducono la luce, la interiorizzano e la riflettono intorno, in ogni direzione, secondo toni, gradazioni e sfumature sempre diverse, dovute alle inclinazioni variabili della sagoma dell'opera.
Ancora una presenza, nella zona di Kop van Zuid, che conferma la qualità urbana e la forza comunicativa di questo affascinante quartiere di Rotterdam."

·
toilet out of order
2,361 Posts
^^ perchè in olanda qualsiasi progetto viene affidato ai migliori architetti del mondo
e i risultati si vedono.
conosco molto bene i paesi bassi e ogni volta che sono stato a rotterdam sono rimasto a bocca aperta!
è una città a dir poco fantastica dal punto di vista architettonico: appena si arriva alla stazione centrale (sono stato a brussel un paio di mesi per lavoro e ci andavo sempre in treno) l'impatto visivo è notevole con numerosi grattacieli ed ampi spazi chiusi al traffico caratterizzati da sculture moderne, aree verdi, skate parks pubblici... in pratica tutto il centro è pedonale fatta eccezione di alcune grandi vie perimetrali.

tutta la città è coperta da piste ciclabili (come amsterdam ed in genere tutte le città olandesi).
il centro è pieno di vie di negozi, centri commerciali ristoranti e fast food di tutti i tipi ed etnie; ci sono anche vie sotterranee dello shopping!
ma la cosa che più mi ha colpito è il porto... davvero spettacolare specialmente di sera!
grattacieli di tutte le forme molti dei quali illuminati;dietro un enorme ponte dalla forma avvenieristica addirittura ce n'è uno, credo sia il grattacielo della prima compagnia di telefonia olandese, interamente coperto da luci verdi con immagini e scritte che si muovono su tutta la facciata !!! roba da blade runner!
se siete appassionati di architettura rotterdam è un must, da non perdere

·
...
61 Posts
Stupendo!! Non mi dispiacerebbe qualcosa del genere nel mio giardino :)

·
No More Italian Mod
39,863 Posts
Andrò controcorrente: il progetto non mi piace... è troppo "finto"

Ormai sembra che basti saper disegnare un paio di curve in computer graphic per fare della buona architettura: dal rendering mi sembra troppo pesante e dai colori troppo vivaci che lo privano di quell'idea di leggerezza che tendenzialmente vorrebbe dare;
non si capisce in che materiali è fatto (e sicuramente, come sempre avviene, la realizzazione sarà del tutto diversa dal progetto, quando rielaboreranno tutto i tecnici strutturisti....)

L'idea della struttura a "nido d'ape" lo fa assomigliare a una rete floscia di un sacchetto per i limoni e rende il reticolo troppo fitto e pesante, mentre i vetri (che probabilmente nella struttura reale avranno ben altra consistenza da quanto non appaia nel rendering) non fanno che accentuare l'incongruenza di una struttura sovraddimensionata alla funzione che deve svolgere

non so... a me sembra un progetto buttato un po' lì alla cazzo, per stupire, ma nel complesso poco meditato
Tra l'altro ormai nessuno si stupisce più di strutture che hanno queste forme "contorte"

·
toilet out of order
2,361 Posts
^^ secondo me quando la realizzeranno sarà una figata...

·
Registered
1,399 Posts
Discussion Starter · #12 ·
Io la vedo bene questa scultura (non so se la chiamerei architettura). Forse starebbe meglio nel cortile di un museo del mare o della navigazione che in un molo dove vandali vari possono danneggiare la struttura. Cmq. sarebbe bello capire in che materiale verra` realizzata la pavimentazione intorno alla struttura.

1 - 12 of 12 Posts